Informativa sull'uso dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti

(artt.13 e 14 Reg. UE 2016/679) - aggiornata al 15 Luglio 2019

Gentile Cliente,
vogliamo informarla ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito denominato “Regolamento”) sulle modalità del trattamento dei Suoi dati personali.

Chi siamo?
Il titolare del trattamento (di seguito denominato "Titolare”) è Infoass Consulting S.r.l. con sede a Roma in Via Annia Faustina 36/e - Tel. 06.9970.5792 - info@infoass.it.

  1. Perché trattiamo i suoi dati personali?
    1. I dati da Lei forniti verranno trattati per le finalità inerenti alla Sua richiesta di iscrizione al Corso FormaTab necessario al conseguimento dell’idoneità professionale per l'esercizio dell'attività di rivenditore di generi di monopoli, nonché per le finalità ad essa connesse previste per legge (ad. es. adempimenti fiscali, invio del certificato di idoneità professionale etc.). Base Giuridica: Art. 6 del Reg. paragr. 1 lett. “b”.
    2. I suoi dati potranno essere trattati per finalità inerenti ad operazioni di marketing diretto o di terzi, senza prevalere sui Suoi diritti e sulle Sue libertà. Base Giuridica: Art. 6 del Reg. paragr. 1 lett. “f”.
    3. Previo Suo espresso e distinto consenso, i suoi dati potranno essere trattati al fine di inviarle newsletter informative ai sensi del successivo art. 8 (Finalità non istituzionali) lett. “a” (Newsletter) e/o lett. “b” per inviarle comunicazioni commerciali relative a convenzioni con enti pubblici e privati nonché finalizzate a fornirle beni o servizi, anche di terzi, ivi inclusi programmi di formazione. Base Giuridica: Art. 6 del Reg. paragr. 1 lett. “a”.
  2. Quali dati personali trattiamo?
    Per dati personali s’intendono le informazioni riguardanti nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale, numero di telefono e altri dati affini), dati demografici (età, sesso, paese e città di residenza), dati contabili e di pagamento (p. i.v.a., codice fiscale, iban etc.). Il trattamento può riguardare dati inerenti ad aspetti della sua vita privata e professionale, quali, ad esempio: stato civile, composizione del nucleo familiare, titolo di studio, occupazione, reddito etc. Il trattamento può riguardare anche suoi dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento che, ad esempio, possono rivelare l’appartenenza sindacale, le sue convinzioni religiose e/o il suo stato di salute. La Società acquisisce i dati da Lei direttamente comunicati e/o trasmessi dai soggetti a cui Lei abbia richiesto un servizio e/o, se dati accessibili pubblicamente, forniti da terze parti come società di informazioni commerciali e/o da database pubblici e/o, infine, da formulari di richiesta informazioni e/o servizi.

    Dati di navigazione - I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito e dei servizi on-line messi a disposizione acquisiscono automaticamente alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, per l’eventuale accertamento di responsabilità in caso di reati informatici.

    Cookies - I cookies sono dei piccoli file di testo che vengono trasmessi tra il web-server e la Sua postazione durante la navigazione. Le informazioni dei cookies possono essere lette solo dal server web, in modo anonimo. I cookies non memorizzano alcuna informazione personale. Nessun individuo può essere identificato sulla base esclusiva dei cookies. L’uso dei cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
  3. Come trattiamo i Suoi dati personali?
    Il trattamento dei dati sarà effettuato con correttezza, liceità e trasparenza nel rispetto del Regolamento, all’interno della sede principale e/o delle eventuali sedi secondarie, su supporto cartaceo e/o tramite file informatici e/o supporti elettronici da parte di personale autorizzato, istruito in materia di sicurezza del trattamento dei dati. La raccolta e il trattamento dei dati personali vengono eseguiti attraverso l’applicazione di misure tecniche e organizzative adeguate volte a garantirne la sicurezza logica e fisica nonché la loro riservatezza, secondo i principi di cui all’art. 5 del Regolamento.
    Il Titolare del trattamento segue rigorose procedure di sicurezza al fine di garantire che le sue informazioni personali non siano danneggiate, distrutte o divulgate a terzi non autorizzati al trattamento. I computer in cui sono archiviate le informazioni sono conservati in un ambiente sicuro, con accesso fisico limitato. Utilizziamo firewall e altre misure per limitare l’accesso elettronico. Qualora i dati debbano essere trasferiti a terzi, poniamo in essere misure analoghe, al fine di proteggere i suoi dati personali.
    Tutte le informazioni raccolte o registrate sono riservate ai nostri uffici. Solo le persone che necessitano delle informazioni per adempiere alle loro funzioni hanno accesso ai suoi dati personali.
  4. Natura del conferimento - Il conferimento obbligatorio dei dati è contrassegnato da un asterisco nei campi del form di registrazione o di richiesta. Il conferimento dei dati nei campi non contrassegnati da asterisco è facoltativo. L’eventuale Suo rifiuto di conferire dati obbligatori comporta l’impossibilità di accogliere la Sua richiesta e sarebbe pertanto causa di interruzione del rapporto. L’eventuale suo rifiuto di conferire i dati facoltativi non avrebbe alcuna conseguenza. I dati ottenuti eventualmente da terze parti vengono protetti nel rispetto delle procedure descritte in questa informativa. Ove necessario i dati personali possono essere oggetto di trattamento nello svolgimento di servizi connessi, quali servizi amministrativi, contabili etc.
  5. Base giuridica - La base giuridica del trattamento dei suoi dati personali è data dalla esecuzione contrattuale ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, paragrafo 1, lett. “b”, nonché dal legittimo interesse del titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento, paragrafo 1, lett. “f per gestire eventuali reclami, contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi e attività illecite, esercitare i diritti in procedimenti giudiziari, inviarle comunicazioni di marketing diretto o nell’interesse legittimo di terzi, senza prevalere sui Suoi diritti e sulle Sue libertà ed infine previo suo esplicito consenso, ai sensi dell'art. dell’art. 6 del Regolamento, paragrafo 1, lett. “a", per inviarle newsletter, o comunicazioni commerciali di prodotto o servizi anche di terzi.
  6. Dati particolari – I dati particolari di cui all’art. 9 (Trattamento di categorie particolari di dati) del Reg. 2016/679 potranno essere trattati esclusivamente, previo Suo esplicito consenso.
  7. Revoca del consenso - Ai sensi dell’art. 7 comma 3 del Reg. 2016/679, qualora concesso, potrà revocare in qualsiasi momento il Suo consenso al trattamento dei dati, ferma la liceità del trattamento prima della revoca, restando inteso che il trattamento, la cui base giuridica derivi da obblighi inerenti all’esecuzione contrattuale o di legge, proseguirà fino alla cessazione dei suddetti obblighi. Potrà revocare il consenso indirizzando la richiesta ai punti di contatto del Titolare.
  8. Finalità non istituzionali - I suoi dati personali, previo suo esplicito consenso (base giuridica: art. 6 del Regolamento, paragrafo 1, lett. "a"), potranno essere trattati anche per le seguenti finalità:
    1. inviarle newsletter;
    2. inviarle comunicazioni commerciali relative a convenzioni con enti pubblici e privati nonché finalizzate a fornirle beni o servizi, anche di terzi.
    Per Sua tranquillità La informiamo che in nessun caso i suoi dati personali saranno oggetto di diffusione.
  9. A chi comunichiamo i suoi dati personali?
    I dati non saranno oggetto di diffusione e non saranno trasferiti a paesi o organizzazioni extra UE per i quali non sia contemplata una decisione di adeguatezza o adeguate garanzie ai sensi rispettivamente degli artt. 45 e 46 del Regolamento. Nella misura in cui la comunicazione dei dati personali risulti affine alla attività istituzionale i Suoi dati potranno essere comunicati alle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, previamente designate “responsabili del trattamento”, collegate al Titolare per consentire lo svolgimento delle attività. I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati a distributori assicurativi, associazioni sindacali di categoria, gestori di Pec e/o domini web e/o enti certificatori, gestori di server o cloud, società di servizi informatici, dell’elaborazione dei dati e del servizio di tesoreria, società che prestano servizi inerenti alla sicurezza dei beni e delle persone. I Suoi dati personali potranno essere comunicati alle Forze dell’Ordine e a Enti pubblici in genere in forza di un obbligo di legge.
  10. Per quanto tempo conserveremo i suoi dati personali?
    Ai sensi dell’art. 5 del Reg. i dati personali sono conservati in una forma che consente la Sua identificazione per un periodo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. Per gli atti amministrativi e per le finalità di legittimo interesse, quali ad esempio l’esercizio di difesa in giudizio e in generale per consentire il maturare del periodo di prescrizione, si applica un periodo di conservazione pari a 10 anni dopo la cessazione di ogni rapporto. Le posizioni di archiviazione vengono scelte nel rispetto dei principi di efficienza ed efficacia per migliorare le prestazioni in un sistema coerente di protezione dei dati.
  11. Processi decisionali - I suoi dati personali vengono trattati dalla Società senza alcun processo decisionale automatizzato e senza alcuna profilazione.
  12. Reclami - In relazione al trattamento dei Suoi dati personali può proporre reclamo al Garante della Privacy (www.garanteprivacy.it).
  13. Punti di contatto - Il Titolare è Infoass Consulting S.r.l. con sede in Via Annia Faustina 36/e - 00153 Roma, C.F. 08509131002, Tel. 06.9970.5792, Mail info@infoass.it. Il Responsabile della Protezione dei dati (DPO) può essere contattato al n. 06.9970.5792, PEC dpo@blindopec.it.
  14. Quali sono i Suoi diritti?
    La informiamo che ha il diritto in qualunque momento di ottenere l’accesso, la conferma o meno del trattamento dei suoi dati, di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza e chiederne la rettifica o la cancellazione o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e ss. del Regolamento). Ai sensi dei medesimi articoli ha il diritto di chiederne il trasferimento ad altro titolare, la trasformazione in forma anonima o il blocco qualora trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste devono essere rivolte ai punti di contatto del Titolare o del DPO.